Con questa piccola guida sarai capace di scegliere la porta scorrevole più adatta alle esigenze degli interni della tua casa. Questa tipologia di porte permettono di recuperare gli spazi che altrimenti sarebbero occupati dal raggio di apertura. Si tratta di una scelta estetica per i grandi spazi e funzionale in piccoli ambienti dove anche la grandezza di un mattone può fare la differenza. Ne esistono di due tipologie, conosciamo insieme le loro differenze e particolarità:

Porte scorrevoli esterno muro

Come suggerisce il nome, in questo caso l’apertura avviene scorrendo la porta lungo la parete.

Porte scorrevoli a scomparsa

In questo secondo caso invece si crea in precedenza una fessura all’interno del muro, ovvero un controtelaio, che serve a far scorrere la porta senza farla vedere all’esterno.

Il controtelaio per le porte a scomparsa

Il controtelaio – o falso telaio, falso stipite o cassamatta – è una struttura che permette alla porta di scomparire all’interno di una parete in intonaco o in cartongesso. È composto da:
• una cassa interna;
• un binario per permettere lo scorrimento superiore;
• montante verticale di battuta per la porta chiusa.
Vi consigliamo di scegliere controtelai robusti che si possono controllare anche dopo la loro installazione per facilitare la manutenzione. Inoltre non deve creare crepe, alterando così l’aspetto del muro.

Porta scorrevole: le dimenzioni giuste

Quando calcoliamo la grandezza di una porta scorrevole si deve tenere conto del foro porta, ovvero della luce di passaggio e del massimo ingombro. Oltre a queste due dimensioni si deve tenere in considerazione gli stipiti e la quota del pavimento finito.
Di solito le dimensioni sono 70/80cm di larghezza per 210cm di altezza per quanto riguarda il foro porta. Il massimo ingombro si compone dalla somma della luce di passaggio insieme alla misura del controtelaio e dell’altezza da terra fino all’architrave.

Porte scorrevoli: la scelta estetica

Le porte scorrevoli possono essere:

CON STIPITI
Con Stipiti

 

 

 

 

 

SENZA STIPITI

Tipologia di apertura della porta scorrevole

Scorrevoli Telescopiche


Scorrevoli Curve


Scorrevoli con interruttori

Recommended Posts