L’acqua è il primo fattore di degrado delle murature di casa, infatti in qualsiasi stato si trovi che sia liquida con la pioggia, solida con il ghiaccio o gassosa con il vapore riesce a in contatto con le pareti iniziando il processo di degradazioni. Nel dettaglio sono diversi i modi in cui agisce:

  • Solubilizza i sali presenti in superficie facendoli trapelare fino in profondità.
  • Al contrario riesce anche a sciogliere i Sali lasciando delle efflorescenze biancastre dopo l’evaporazione.
  • Se all’interno dei muri sono presenti delle strutture di ferro si possono ossidare per l’effetto dell’acqua che veicola l’ossigeno all’interno.
  • I cicli di idratazione e cristalizzazione delle molecole d’acqua aumentano il volume della muratura, favorendo la formazione di crepe.
  • Con l’umidità le alghe e le muffe fanno proliferare microrganismi dannosi.
  • Superfici impregnate di acqua aumentano la conduttività termina e perdono le proprietà isolanti del 30%.

 

 

 

 

 

Cosa fare per proteggere le superfici dall’acqua?

Una buona pittura può impedire alle facciate degli edifici di sgretolarsi per via dell’azione dell’acqua piovana. Bisogna affidarsi alle resine silossaniche che riesce a creare un reticolo efficare in cui gli spruzzi scivolano via. I capillari e i pori sono rinforzati lasciando largo respiro dal muro. In sintesi ecco i vantaggi:

Idroreppelente e impermeabile:
La facciata rimane asciutta, l’acqua scivola via trascinando anche lo sporco. Allo stesso tempo previene la formazione di alghe, muffe, funghi e muschio.

Trasparabilità:
Il vapore acqueo non si deposita all’interno del muro, così non si creano ringonfiamenti dell’intonaco e previene il distacco.

Autopulente:
Con questa soluzione le silossaniche non si ammordibiscono e lo sporco non aderisce. Le prime pioggie laveranno il muro trascinando via tutto.

I prodotti silossanici si possono ussare su qualsiasi supporto, anche nella protezione dei sistemi termini a cappotto aiutando a non disperdere il calore e potenziando i sistemi di isolamento.

Il motivo principale per cui affidarsi alle pitture idrorepellenti è di mantenere la facciata pulita e senza spaccature per molto tempo. Non solo per salvaguardare l’apparenza estetica del muro ma per il confort interno senza muffe, isolati termicamente e molto altro.

Recent Posts