Vantaggi e possibili utilizzi del tetto ventilato

Quante volte avete domandato a voi stessi se fosse il caso di passare all’utilizzo di un tetto ventilato?
Un cambiamento così importante va effettuato con attenzione, tenendo conto di tutte le alternative valide ma, soprattutto, del perché questa dovrebbe essere la migliore soluzione per voi.

A cosa serve?

Il tetto non ha un’importanza minore rispetto agli infissi, anzi, è fondamentale per parlare di isolamento termico.
Definiamo un tetto ventilato quando il manto si distacca dallo strato isolante, dando spazio a un passaggio di flusso d’aria dalla gronda al colmo, eliminando così la possibilità di correnti ed evitando ristagni d’aria.Ventilazione

3 Pregi

  • No alla muffa
    La ventilazione del tetto, come considerato precedentemente, è fondamentale per i cambiamenti di flussi d’aria, evitando ristagni e la comparsa di muffa sui muri.
  • Sì alla salute
    Limitare l’umidità ambientale ha riscontri positivi anche sulla salute, soprattutto per coloro che mostrano particolare sensibilità a polveri.
  • Temperatura costante
    Anche se il luogo in cui vivete è permeato da clima mite o temperato non siete esenti da sbalzi climatici e bruschi cambiamenti di temperatura.
    Il tetto ventilato mantiene, invece, una temperatura interna costante e confortevole, in base al periodo dell’anno.
    Ventilazione intercapedine

3 Svantaggi

  • Limite di spazio
    Il tetto ventilato prevede l’installazione di diversi strati, motivo per cui potrebbe occupare troppo spazio rispetto alle dimensioni della casa.
  • Amplificazione acustica
    È possibile che alcuni rumori esterni possano riecheggiare anche all’interno della vostra abitazione, a causa dell’intercapedine che permette il flusso d’aria ma che, al contempo, funge da cassa di risonanza.
  • Prezzo
    I costi totali possono arrivare a toccare le vette dei 15.000€. Questo aspetto dipende dalle dimensioni, dai materiali utilizzati. Insomma, un bell’investimento.

Vantaggio tetto ventilato

Avete mai adottato questa soluzione tecnica?
Vi sembra un investimento adeguato rispetto ai benefici di cui potete usufruire?
Condividi la tua opinione nei commenti.

Recent Posts